produciamo nel rispetto dell’ambiente e delle persone
Previous slide
Next slide

ARANCE

QUALE SCEGLIERE

Se desideri utilizzare il frutto spremuto scegli quelli di varietà Tarocco o Sanguinello, se invece vuoi gustare l’arancia in purezza acquista le Navel.

ORIGINI
Originario della Cina e del sud-est asiatico, questo frutto invernale sarebbe stato importato in Europa solo nel XV secolo da marinai portoghesi.
Tuttavia alcuni testi antico-romani ne parlano già nel I secolo; veniva coltivata in Sicilia dove era chiamato melarancia, il che potrebbe significare che il frutto avesse raggiunto l’Europa via terra. Potrebbero essere corrette entrambe le teorie. Probabilmente l’arancio giunse davvero in Europa per la via della seta, ma la coltivazione prese piede solo nella calda Sicilia, dove la sua diffusione si arenò. Solo dopo secoli venne riscoperto dai marinai portoghesi.

CURIOSITÀ
Il periodo di riposo dell’arancio è di soli tre mesi, per cui succede che l’albero fiorisca e fruttifichi contemporaneamente. I primi frutti si possono raccogliere in novembre, e gli ultimi a maggio – giugno.

PROPRIETÀ E BENEFICI
L’arancia è frutto povero di grassi e calorie (solo 33 per 100 g), ricca di sali minerali e di vitamine, ideale per un’alimentazione sana e genuina.
Questo frutto contiene molti minerali come calcio, fosforo, ferro e soprattutto diverse vitamine fra cui, oltre alla vitamina C, che protegge il nostro sistema immunitario, la A, la B1 e la B2.

RICETTA

Per un’insalata gustosa aggiungi a lattuga, carote e noci tritate qualche spicchio di arancia pelato a vivo e qualche chicco di melograno. È l’ideale per un contorno ricco di vitamine!