produciamo nel rispetto dell’ambiente e delle persone

NETTARINE

Le nettarine, sono frutti – drupe – dolci e carnosi prodotti da una particolare varietà botanica di pesco.

ORIGINI
Altro frutto della pianta Prunus Persica, varietà Nucipersica, è la nettarina, comunemente conosciuta come pesca noce, ha probabilmente la stessa origine orientale della pesca a cui è strettamente imparentata.
In maturazione durante il periodo estivo, la nettarina si presenta con una buccia liscia e lucente e una polpa succosa, ha innumerevoli proprietà benefiche, tra cui, ad esempio, quelle antiossidanti e antitumorali.

CURIOSITÀ
Le nettarine differiscono dalle pesche per consistenza, colore della buccia, profumazione e sapore. Sebbene abbiano molte somiglianze a livello nutrizionale, le pesche e le nettarine sono due frutti distinti con differenze genetiche e utilizzi culinari diversi.
Si distinguono per una mutazione genetica che conferisce loro una pelle liscia piuttosto che la caratteristica buccia vellutata delle pesche.

PROPRIETÀ E BENEFICI
Le nettarine, rispetto alle pesche, hanno meno calorie, carboidrati e zuccheri.
Ricche d’acqua e facilmente digeribili, le nettarine sono leggere e perfette per combattere il rischio di disidratazione o spossatezza durante il periodo più caldo dell’anno. Potassio, fosforo e vitamina C aiutano a rinforzare il sistema immunitario, mentre le fibre agevolano il benessere intestinali contrastando la stipsi e il colesterolo. Anche la salute degli occhi, oltre a quella della pelle e del cuore, è protetta grazie a principi antiossidanti come luteina e zeaxantina che tutelano la retina dall’esposizione alle radiazioni luminose.

RICETTA

SFOGLIA DI NETTARINA.
Per prima cosa lavate e tagliate a fettine sottili le pesche. Trasferite le fettine in un contenitore e fate su di esse una spruzzata di limone e una spolverata di cannella e mescolate per bene. Stendete la sfoglia, ricavatene 6 strisce uguali e spalmate su ciascuna un velo di marmellata di pesche.Su ogni striscia ora allineate le fette di pesca e arrotolate ogni striscia pizzicando un po’ il fondo.Disponete le rose ottenute in un contenitore da ciambella precedentemente unto e infornate la vostra corona in forno già caldo a 180 gradi per circa 30 minuti.Rimuovete con delicatezza la corona dopo averla fatta raffreddare e decorate come più vi piace.