impegno, tradizione, innovazione sono la chiave del nostro successo.

Eco Farm s.r.l. O.P., situata in un’area tra i comuni di Butera e Riesi, in provincia di Caltanissetta, si occupa della produzione, lavorazione e commercializzazione dei prodotti ortofrutticoli forniti dai suoi soci fondatori e da conferitori esterni.

Eco Farm nasce nel 1994 dall’intuizione di alcuni imprenditori agricoli locali, che compresero che l’unico modo per competere in un mercato dinamico e molto concorrenziale era quello di aggregarsi e perseguire una politica qualitativa e di innovazione.

Eco Farm è una delle 9 società ortofrutticole italiane che hanno sottoscritto il contratto di “Filiera Qualità Internazionale” per l’Uva Italia.

Forte dell’esperienza commerciale acquisita nel tempo e della politica qualitativa attuata, l’azienda è riuscita a valorizzare significativamente la produzione di pesche e uva da tavola del proprio territorio.

Con al consapevolezza di offrire un livello qualitativo che non presenta eguali, è stato adottato un sistema di rintracciabilità che permette al consumatore di conoscere tutte le fasi di produzione e distribuzione del prodotto, è stato, inoltre, formalizzato un capitolato di produzione ed infine è stata avviata una politica di crescita della capacità produttiva delle aziende agricole associate.

coltivazione, raccolta, selezione e distribuzione

PRODUZIONE

Eco Farm è specializzata nella coltivazione di Albicocche, Arance, Kaki mela, Pesche, Meloni retati, Meloni gialletti, Nettarine, Percoche, Uva Black Magic, Uva Italia, Uva Red Globe, Uve Seedless, Uva Vittoria, su una superficie pari a circa 2.000 ha.

La presenza di un impianto di celle frigorifere di grandi dimensioni, di numerosi macchinari all’avanguardia nella lavorazione dei prodotti ortofrutticoli e di personale altamente qualificato consente di puntare al raggiungimento di volumi commerciali di consistente rilevanza.

La continua e crescente domanda di prodotto, ha condotto i vertici aziendali a compiere notevoli investimenti volti all’ampliamento dell’attività, con la realizzazione di un secondo immobile, a completamento dell’esistente, provvisto delle attrezzature tecnologiche più all’avanguardia nel panorama agroindustriale.

Eco Farm dispone di una struttura operativa su un’area di circa 4.000 m2, in cui, circa 2.000 m2, sono adibiti alla produzione, circa 2.000 m2 allo scarico e magazzino merci, con locali opportunamente climatizzati, oltre i 300 m2 ad uso uffici amministrativi.

DISTRIBUZIONE

Eco Farm attualmente presente in Italia, Francia, Inghilterra, Svizzera, Spagna, Germania, ha recentemente avviato una campagna di promozione e di commercializzazione rivolta ai mercati del Nord Europa e dei paesi dell’Est.

Tali circostanze, unitamente ad uno spiccato senso dell’imprenditorialità, hanno portato i soci di Eco Farm ad adeguare la struttura produttiva e operativa, implementandola come Organizzazione di Produttori, riconoscimento che consentirà di percepire fondi agevolati diversificati e contributi dell’U.E.

la natura al centro della nostra strategia aziendale.

“Uno sviluppo sostenibile è in grado di assicurare i bisogni della generazione presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di realizzare i propri.

La Eco Farm srl OP opera nel pieno rispetto del lavoro, delle persone, del mercato e dell’ambiente.
Continueremo ad investire nel futuro monitorando la sostenibilità dell’intera filiera dei nostri conferitori.

La nostra Responsabilità Sociale d’Impresa, si pone come obiettivo primario quello di avere un impatto positivo sul Pianeta controllando e arginando il nostro impatto ambientale – come la riduzione delle emissioni di CO2, la gestione del consumo delle risorse naturali attraverso la realizzazione di un impianto fotovoltaico da 200kw, la gestione dei rifiuti e altro ancora – la Eco Farm intervenire attivamente sulla lotta al cambiamento climatico e sugli altri fattori legati all’ambiente.”

il Presidente Rocco Patrì

SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE

Eco Farm consapevole dell’importanza della tutela dell’ambiente e della salute degli uomini che abitano il territorio, ha creato un progetto di monitoraggio climatico, con stazioni meteo, che potesse essere utile ai Soci-Conferitori per l’esecuzione dei trattamenti fitosanitari.

Un’agricoltura 4.O.
Un’agricoltura di precisione che consente alle azienda agricola di, per esempio, prevedere l’insorgenza di alcune malattie delle piante o individuare in anticipo i parassiti che potrebbero attaccare le coltivazioni, riducendo di fatto gli sprechi e tutelando l’ambiente.
I vantaggi dell’acquisizione di dati meteo:
• monitoraggio dell’andamento e dell’intensità della ventosità per valutare l’eventuale esecuzione di uno specifico trattamento fitosanitario;
• rilevazione della quantità di acqua piovuta (mm) e dell’umidità del suolo nel luogo di osservazione per decidere meglio quando e quanto irrigare;
• monitoraggio dei parametri che determinano l’insorgenza di fitopatie (ad esempio quelle provocate da funghi) per prevedere in tempo utile gli attacchi;
• monitoraggio dell’andamento delle previsioni meteo per intervenire e ridurre al minimo eventuali danni alle colture causati da alluvioni, grandinate e gelate;
• elaborazione di modelli previsionali di fenologia, fertilizzazione, irrigazione e difesa per fornire un importante supporto alle decisioni.

le nostre certificazioni di qualità

SQNPI
Il Sistema di Qualità Nazionale di Produzione Integrata è finalizzato alla valorizzazione delle produzioni agricole ed agroalimentari. Prevede in particolare la certificazione del processo di produzione integrata che coniuga buone pratiche agronomiche ad un sostenibile uso di fertilizzanti e prodotti fitosanitari in modo da garantire l’economicità delle pratiche agricole e allo stesso tempo un basso impatto ambientale.

UNI ISO 22005/2008 (IN CORSO)
La norma UNI EN ISO 22005:2008 è il documento di riferimento internazionale per la certificazione di sistemi di rintracciabilità agroalimentari Limplementazione di sistemi di rintracciabilità nelle aziende e nelle filiere agroalimentari costituisce uno strumento indispensabile per rispondere agli obblighi cogenti, valorizzare particolari caratteristiche di prodotto, soddisfare le aspettative del cliente.

CERTIFICAZIONE BRC ED IFS
Sono la porta d’accesso alla Grande Distribuzione Organizzata. Principali benefici:
• Riduzione dei rischi connessi alla sicurezza alimentare
• Controllo e monitoraggio dei fattori critici
• Controllo costante della conformità legislativa
• Garanzia di una maggiore sicurezza per clienti e consumatori
• Visibilità dell’azienda in ambito internazionale a seguito dell’iscrizione ai database liberamente consultabili dalle aziende della GDO.

GLOBALG.A.P GRASP
La Certificazione GLOBAL G.A.P. Sicurezza Integrata in Agricoltura (IFA – lntegrated Farms Assurance) fa riferimento alle buone pratiche agricole volte al minore utilizzo di fitofarmaci e fertilizzanti per la coltivazione dei prodotti ortofrutticoli e destinati all’alimentazione del bestiame a favore della sicurezza alimentare del consumatore e alla tutela dell’ambiente. Si integrano, a questi elementi, anche requisiti rivolti all’etica e alle condizioni di lavoro.

Eco Farm ha aderito alla GLOBAL G.A.P. GRASP (Global G.A.P. Risk Assessment on social practice), un modulo volontario riguardante la valutazione del rischio sociale nelle aziende agricole e nei gruppi di produttori, sviluppato per valutare le pratiche sociale nelle aziende dove viene applicato.

IGP ARANCIA ROSSA DI SICILIA
IGP UVA DA TAVOLA DI CANICATTI
CERTIFICAZIONE B1O FRUTTA SECCA
(IN CORSO)