produciamo nel rispetto dell’ambiente e delle persone

ORIGINE
La vite coltivata per la produzione di uva, nella specie Vitis vinifera, sembra essere originaria dell’areale compreso tra l’Asia occidentale, l’Europa e l’Africa settentrionale e per questo viene chiamata vite asiatico-europea. Nel 600 avanti Cristo arrivò in Europa ad opera dei Fenici, mentre nel II secolo dopo Cristo fu introdotta in Germania dai Romani.

PROPRIETÀ E BENEFICI
L’uva è estremamente digeribile e possiede numerose proprietà terapeutiche: innanzitutto svolge un’azione lassativa e diuretica. È utile per combattere dispepsia, emorroidi, calcolosi urinaria e delle vie biliari. Inoltre, attiva le funzioni epatiche, facilita la digestione, contribuisce a ridurre il livello di colesterolo nel sangue e ad eliminare l’acido urico. L’uva possiede anche proprietà disinfettanti ed antivirali, giova al sistema nervoso, è utile nei processi di demineralizzazione dell’organismo, quali gravidanza ed allattamento. Per sfruttare al meglio le sue virtù terapeutiche, va mangiata al mattino, a digiuno.

CURIOSITÀ
In cosmesi si usa il succo per schiarire ed ammorbidire la pelle.
Ad una temperatura di -1/0 °C ed un’umidità relativa dell’85-90%, l’uva si conserva fino a sei settimane.

RICETTA

Torta all’uva
Ingredienti per 6 persone: 300 gr. di pastafrolla congelata, 50 gr. di uva nera, 50 gr. di uva bianca, 50 gr. di uva passa, 1 tazza di uva pasticcera, rhum. Per la crema: 4 tuorli d’uovo, 4 cucchiai di zucchero, mezzo litro di latte, la scorza di 1 limone e 2 cucchiai di farina. Lavorare in un tegame antiaderente i tuorli d’uovo, lo zucchero, la farina e per ultimo aggiungere il latte con la scorza di limone. Mettere sul fuoco per una ventina di minuti, fino a quando la crema si è addensata, quindi lasciare raffreddare ed aggiungere i tre cucchiai di rhum. Nel frattempo stendere su una tortiera la pasta scongelata e farla cuocere in forno caldo per venti minuti circa. Togliere la pasta dal forno, lasciarla raffreddare e versarvi sopra la crema al rum.
Disporre i chicchi d’uva a piacimento insieme all’uva passa fatta precedente ammorbidire nel rum.

uva black magic

Periodo raccolta: da metà maggio ad agosto.
Considerata tra le migliori varietà di nere precoci, La Black Magic è stata ottenuta dall’Istituto di viticoltura di Chisinau, in Moldavia, col nome di Kodreanka e sta riscuotendo successo in tutti i paesi viticoli.

Dal grande grappolo, con acini invitanti, croccanti e succosi di colore nero lucente, quasi del tutto priva di semi. Sono queste le caratteristiche che fanno della Black Magic un frutto da tavola eccezionale, oltre che un ingrediente essenziale in molte specialità di pasticceria, soprattutto per il risultato decorativo sulle crostate farcite di frutta.
La maturazione precoce permette di avere a disposizione i frutti già prima dell’inizio dell’estate.

uva crimson seedless

La Crimson seedless è una varietà tardiva creata da David Ramming e Ron Tarailo presso l’Università di Fresno in California. La varietà è entrata in commercio nel 1989. Il vitigno presenta una buona vigoria, possiede elevata croccantezza ed edibilità. È caratterizzata da un gusto particolarmente dolce ed è particolarmente apprezzata dai bambini perché non contiene semi.

L’uva Crimson è un’uva italiana di un colore rosso, tendente al viola, talvolta con sfumature rosate e dalla forma leggermente allungata. Il suo acino è croccante e soprattutto dolcissimo. Questa qualità si trova, di solito, verso la fine della stagione, da settembre fino ad inizio dicembre. Il suo grappolo sembra disegnato, con la tradizionale forma piramidale, e pesa mediamente 500 grammi. Una delle caratteristiche principali, che la rende tra le più amate dai bambini, è l’assenza di semi.

Per crescere ha bisogno di un terreno argilloso, sabbioso o ghiaioso. Ama le temperature miti, quindi si trova bene dove l’inverno è fresco, ma non gelido, la primavera piovosa e l’estate secca. Le uve vengono raccolte quando il bulbo raggiunge la maturità per consistenza, colore e sapore. Si conserva in modo ottimale in un sacchetto di plastica ermetico in frigorifero e può durare per diversi giorni.

Le proprietà e i benefici dell’uva sono noti e sono apprezzati ormai da secoli. È prima di tutto un’ottima fonte di sali minerali, da potassio al fosforo. È ricca di flavonoidi, più scuro è il colore, maggiore è la concentrazione di questi antiossidanti e di resveratrolo, che hanno dimostrato di ridurre la crescita delle placche aterosclerotiche nelle arterie.

Tra i fitonutrienti, troviamo anche le catechine, la quercetina, i carotenoidi come la luteina e la zeaxantina, che aiutano a proteggere la vista, le antocianine e i tannini, che sono dotati di proprietà astringenti, antibatteriche e antinfiammatorie. Fai però attenzione perché l’uva nonostante tutte queste favolose proprietà è anche ricca di zuccheri e quindi non è considerata un frutto light.

uva italia

Periodo raccolta: da agosto fino a dicembre.
Grappoli belli e allettanti, acini saporiti, dorati e di forma sferica: l’uva Italia è una delle varietà più amate e richieste dagli amanti di questo frutto.

Dal grappolo simmetrico a forma conica, che arriva a pesare anche 1,3 kilogrammi, è caratterizzata da una polpa dolciastra, con un leggero aroma moscato e da una buccia croccante e spessa.
Ottenuto per incrocio da Alberto Pirovano nel 1911, questo vitigno molto vigoroso ama terreni fertili, calcarei e profondi.
L’uva Italia matura all’inizio di agosto e può essere conservata sulla pianta fino a dicembre.

È un’uva molto produttiva: resiste agli agenti patogeni durante la coltivazione e al trasporto dopo la raccolta. È un frutto con alto potere calorico che contiene zuccheri semplici, facilmente digeribili, oltre a vitamine C, PP e gruppo B, acidi organici e sali minerali.
Tra i benefici dell’uva Italia vanno menzionati gli effetti energetici, disintossicanti, rinfrescanti, diuretici e lassativi.

uva red globe

Periodo raccolta: da agosto a novembre.
La Red Globe è una delle uve da tavola a maturazione tardiva più diffuse e presenti nei banchi dei supermercati e dell’ortofrutta per la sua capacità di resistere bene ai lunghi trasporti ed alla conservazione.

Presenta grappoli di forma conico-piramidale alati, di compattezza media e decisamente grandi.
L’acino, quasi privo di semi, è grosso e sferico, dal sapore dolce.
Caratteristica inconfondibile di quest’uva da tavola è la colorazione dei frutti, di una bellissima sfumatura tra il rosa e il blu, resa traslucida dal tipico velo bianco che spesso copre gli acini.

La Red Globe è un’uva da tavola ottenuta presso l’Università della California negli anni ‘50, coltivata in Italia a partire dagli anni ’80.
Estremamente digeribile, possiede numerose proprietà terapeutiche: attiva le funzioni epatiche, facilita la digestione e contribuisce a ridurre il livello di colesterolo.

uva vittoria

Periodo raccolta: da metà maggio ad agosto.
L’uva Vittoria fa parte delle varietà bianche da tavola e deriva da uno speciale incrocio realizzato in Romania.
I grandi acini sono colorati di un giallo vivace e sulla loro buccia c’è grande quantità di pruina, sostanza cerosa biancastra che svolge la funzione di protezione contro l’eccessiva disidratazione e i raggi ultravioletti.

La sua polpa è molto succosa e abbastanza dolce, contiene il 15% di zuccheri.
Ogni pianta di questa vite arriva a produrre 25 kg di uve.
L’uva Vittoria si rivela molto digeribile, nutriente ed energetica, possiede numerose virtù terapeutiche tra le quali spiccano la capacità antiossidante, disintossicante e diuretica.

Una delle maggiori peculiarità di questo vitigno è quella di germogliare in maniera molto precoce.
In Sicilia, infatti, già dalla metà di maggio l’uva Vittoria sotto serra inizia ad essere pronta per la raccolta.