produciamo nel rispetto dell’ambiente e delle persone

CACHI MELA

Il Caco mela o kaki mela, conosciuto in lingua inglese come kaki persimon, sono i sostantivi con i quali, nel linguaggio comune, si identificano alcune varietà riferite alla specie botanica Diospyros kaki.

ORIGINI
La produzione si estese inizialmente in tutta l’Asia Orientale e, solo nel XIX secolo, in California, Europa Meridionale e Brasile, con l’aumento delle cultivar.

CURIOSITÀ
Il caco mela è caratterizzato da una scarsissima concentrazione di tannini (proantocianidine) per questo può essere raccolto e mangiato anche in fase di maturazione precoce, come fosse un pomo; ciò non toglie che, in base ai gusti, si possa sottoporre comunque all’ammezzimento per utilizzarlo come caco morbido.

PROPRIETÀ E BENEFICI
La proprietà e i benefici di questi frutti sono riconducibili al contenuto di alte percentuali di fitonutrienti, betacarotene e zeaxantina. Questi composti fanno parte dei carotenoidi, ai quali è dovuta anche la caratteristica colorazione arancione. Da non sottovalutare è l’azione antiossidante, dovuta alla presenza di acido ascorbico. Contiene anche molte fibre, che aumentano il senso di sazietà.

RICETTA

La polpa soda permette aggiungerlo a un’insalata autunnale con noci, valeriana o rucola. Sono ottimi anche da soli, e possono essere utilizzati per realizzare una salsa dolce per i dessert o da aggiungere al gelato. In alcune parti del mondo vengono affettati, essiccati e gustati come spuntino.